Attività Attività

Attività


Libri di testo


E’ riconosciuto un contributo per l’acquisto di libri di testo per i lavoratori e per i loro figli che siano iscritti e frequentino in Italia Istituti scolastici di primo e secondo grado, Istituti di Istruzione e Formazione Professionale o Università; il sussidio è pari a 130 euro per la Scuola secondaria di primo e secondo grado e pari a 200 euro per l’Università.
I predetti contributi sono erogabili nel limite di 8 anni (laurea magistrale) e 5 anni (laurea) per il soggetto richiedente nonché di 5 anni per ogni figlio dello stesso soggetto.

Il lavoratore interessato presenterà domanda, anche tramite CST-EBURT, mediante apposita modulistica entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento.

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

  • copia dell’ ultima busta paga
  • copia delle ricevute di pagamento dei libri di testo (riportanti la descrizione “libri di testo” o “libri scolastici” e non semplicemente “libri”)
  • autocertificazione attestante l’iscrizione alla scuola di primo grado (per i libri delle scuole dell’obbligo)
  • copia della ricevuta di pagamento della tassa di iscrizione (per i libri delle scuole superiori)
  • copia dell’attestato di iscrizione all’Università (per i libri universitari; in alternativa, copia del pagamento della tassa di iscrizione)

EBURT provvederà a rimborsare il contributo direttamente al lavoratore.