Il ricevimento d'albergo: cultura dell'accoglienza e qualità dell'ospitalità



Durata: 4 ore

Avvio: 16/11/2018

LIVELLO: TUTTI I LIVELLI

ENTE FORMATIVO: ISCOM

INFORMAZIONI UTILI:

L’accoglienza rappresenta in ogni struttura ricettiva il biglietto da visita principale: cortesia, professionalità e gentilezza sono alcuni degli aspetti che il cliente valuta immediatamente della struttura che li ospita.
Apprendere tecniche di comunicazione efficaci e volte a valorizzare tali aspetti sono il cardine del corso in
oggetto: trasferire tecniche efficaci per “vendere” al meglio la propria struttura ai clienti in tutti i processi con cui si arriva al contatto col cliente.

I contenuti di massima sono:
- Gestione di una telefonata volta all’acquisizione di informazioni o alla conferma di una prenotazione;
- La risposta attraverso mail: la celerità nella risposta, la cortesia, il dettaglio di informazioni, l’illustrazione di eventuali servizi gratuiti e a pagamento della struttura.
- L’accoglienza: il momento in cui si accoglie il cliente, non solo la cortesia e gentilezza, ma anche la predisposizione in modo adeguato degli spazi comuni; l’importanza di:
o Profumi utilizzati per gli spazi comuni
o La presenza di suppellettili quali fiori freschi, piante ecc..
- La gestione dell’insoddisfazione del cliente; la replica alle lettere di lamentela del cliente su Trip Advisor e sugli altri canali internet


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