Le DOP e le IGP del territorio di Parma: conoscerle e venderle



Durata: 24 ore

Avvio: da definire

LIVELLO: TUTTI I LIVELLI

ENTE FORMATIVO: IAL srl

INFORMAZIONI UTILI:

Il percorso formativo in esame consente, soprattutto ad utenti in possesso di pregresse esperienze professionali nel settore alimentare, ristorativo e turistico,  di implementare conoscenze e competenze specifiche nel settore della promozione e commercializzazione delle eccellenze alimentari parmensi.

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO E CONTENUTI:

I prodotti tipici regionali e locali: normativa, peculiarità produttive e caratteristiche organolettiche:

  • Le tipicità agro-alimentari ed enogastronomiche del territorio;
  • La normativa nazionale e comunitaria per le produzioni tipiche;
  • Caratteristiche primarie dei prodotti tipici del territorio: caratteristiche nutrizionali, lavorazione, trasformazione, commercializzazione, notizie storiche e culturali, aree di produzione, determinazione delle caratteristiche di tipicità, uso in cucina ecc.
  • La qualità totale degli alimenti tipici: sicurezza, sanità sapore, servizio;
  • La produzione di qualità: produzioni integrate e il marchio di “Qualità controllata”;
  • Le certificazioni di sistema di prodotto: DOP e IGP.

Processo di produzione e vendita dei prodotti tipici del territorio:

  • Le spinte motivazionali all’acquisto dei prodotti tipici e dei servizi ristorativi;
  • Criteri, metodi e strumenti per la promozione dei prodotti tipici all’interno della proposta commerciale dell’azienda;
  • Elementi di storytelling applicato all’ambito ristorativo: raccontare i piatti, le ricette della tradizione, i processi produttivi, i prodotti/materie prime utilizzate;
  • Gli eventi promozionali dei diversi prodotti tipici regionali e locali;
  • Tecniche di visual merchandising;
  • Le diverse modalità di promozione dei prodotti tipici: degustazioni, distribuzione di campioni ecc.;
  • La promozione di comportamenti tesi all’educazione alimentare e alla salute.