Mindfulness: successo lavorativo e gestione dello stress



Durata: 10 ore

Avvio: da definire

LIVELLO: TUTTI I LIVELLI

ENTE FORMATIVO: Iscom Parma srl

INFORMAZIONI UTILI:

L’approccio della mindfulness e le tecniche da essa proposte sono di grande aiuto alla crescita personale e allo sviluppo professionale. Il miglioramento dei singoli porta beneficio all’organizzazione nel suo complesso che si sviluppa ed impara ad affrontare efficacemente i numerosi cambiamenti del mercato.


Molte business school ed aziende, sia all’estero che in Italia, stanno inserendo il training alla pratica di mindfulness nei loro programmi di sviluppo risorse umane., sia lavorando sul potenziamento che sulla gestione dello stress.

Questo approccio formativo è adottato dalle realtà strutturate che necessitano di personale, capaci di ascolto, ricettivi e aperti al cambiamento, meno reattivi e intrappolati in reazioni emotive automatiche e inconsapevoli, come la paura del nuovo, l’ansia e l’autoriferimento.

OBIETTIVI DEL PROGETTO:

Il percorso formativo mira a formare  le organizzazioni al proprio interno; stiamo parlando anche di organizzazioni che crescono, si sviluppano ed imparano ad affrontare efficacemente i numerosi cambiamenti che la società moderna impone.

L’obiettivo è accompagnare le persone e le organizzazioni in un percorso di crescita per lo sviluppo di quelle competenze trasversali che contraddistinguono il valore aggiunto delle imprese moderne.


Stiamo parlando di vera leadership e di followership. Capacità indispensabili per poter lavorare con efficienza in team.

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO E CONTENUTI:

 Incontrare la propria mente impegnata

  • Osservare i segnali fisici che informano le nostre emozioni, impulsi e decisioni.
  • Accedere al corpo come risorsa per la comprensione calma.
  • La mente che salta alla risoluzione del problema e il fare "un passo indietro” per trovare nuove idee
  • Esercizi di rilassamento
  • Esercizi di respirazione
  • Esercizi di meditazione
  • Lavoro in team e leadership