Tecniche di difesa personale e antirapina



Durata: 8 ore

Avvio: da definire

LIVELLO: TUTTI I LIVELLI

ENTE FORMATIVO: Iscom Parma srl

INFORMAZIONI UTILI:

Tematiche afferenti la sfera della sicurezza e della difesa personale, in situazioni di rischio delle organizzazioni del territorio che operano a contatto con il pubblico, continuano a trovare fertile riscontro nelle attività che operano in ambito turistico. Il titolare ha potuto coniugare e riscontrare la necessità di continua formazione e aggiornamento sulle tematiche che possano aiutare la propria attività ed essere pronta a rispondere in caso di azioni derivanti da microcriminalità; l’esigenza scaturisce dalla necessità di fornire strumenti idonei ai propri dipendenti e a se stesso che tutelino anche terze persone – clienti – presenti nelle strutture anche in caso di eventuali rapine.

Alla luce dei fatti di cronaca di piccola delinquenza, accaduti ai danni di imprenditrici/imprenditori e alle/ai loro dipendenti, oltre che anziani e di donne, si è deciso di proporre questo corso di  autodifesa e sicurezza personale, per coloro che sono maggiormente esposti al contatto con il pubblico ed i turisti, che potrebbero essere maggiormente esposti più di altri a rischio di aggressione e rapina, soprattutto anche per chi lavora in accettazione/portineria/reception operando su turni serali.

Il progetto pone l’attenzione a tutte le nozioni necessarie per la gestione di ogni tipologia di criticità, anche con interventi di contenimento fisico, utilizzati per la difesa della propria incolumità e quella di terze persone, incluso l’eventuale aggressore.

 

OBIETTIVI DEL PROGETTO:

Il percorso si articola in diversi moduli formativi nei quali verranno trattati vari argomenti di carattere teorico-pratico inerenti tattica e prevenzione comportamentale in situazioni di stress, tecniche anti aggressione e anti rapina.  

Finalità del corso:

  • RIDURRE il numero delle rapine ai danni delle attività ricettive e turistiche
  • MINIMIZZARE il rischio di subire danni psico-fisici in caso di rapina o aggressione
  • FAVORIRE un meccanismo di risposta

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO E CONTENUTI:

 Il corso della durata di 8 ore verrà svolto nella Sede ISCOM di Parma.

Il progetto mira a dare al partecipante le conoscenze e le abilità necessarie per gestire situazioni di emergenza, soprattutto al pericolo di rapina