Sala Banqueting e mise en place



Durata: 16 ore

Avvio: da definire

LIVELLO: TUTTI I LIVELLI

ENTE FORMATIVO: Iscom Parma srl

INFORMAZIONI UTILI:

 

Il progetto nasce con lo scopo di offrire ed erogare un percorso formativo basato sul servizi di alta qualità professionale di cui le strutture ricettive del territorio dovrebbero avvalersi.

La professione di addetto di sala (quello che più comunemente è chiamato “cameriere”) parte dal presupposto che la preparazione necessaria per un servizio adeguato non si può assolutamente improvvisare. Il progetto darà la possibilità di acquisire tutte le nozioni teoriche e le tecniche pratiche utili a lavorare come addetto di sala, dal comportamento da adottare all’interno di un’attività all’utilizzo della attrezzature di sala, dalla mise en place ai diversi stili di servizio.

Il percorso mira a far conoscere ed acquisire tutti i meccanismi legati al mondo della ristorazione ed in particolare le regole del servizio, il bon-ton e come relazionarti con le figure professionali con cui entrai in relazione.

OBIETTIVI DEL PROGETTO:

 L’obiettivo del corso è di rispondere in modo concreto alle richieste del mercato del lavoro creando professionisti preparati, capaci di collocarsi di fronte a un pubblico esigente e internazionale. Il ruolo del personale di sala è molto importante nella fidelizzazione del cliente, sia esso un frequentatore locale o un turista.

La conoscenza dei piatti serviti, unita all’empatia ed alla professionalità, rappresentano uno straordinario valore aggiunto per il successo di un ristorante

Vuoi prestare un servizio ristorativo nel migliore dei modi ma non sai come fare? Vorresti migliorare il tuo servizio per rendere i tuoi clienti sempre più soddisfatti? Ti piacerebbe scoprire come utilizzare al meglio la mise en place e ampliare i tuoi stili di servizio?

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO E CONTENUTI:

Le tematiche affrontate nel percorso:

  1.  figure e ruoli del servizio ristorativo:

come deve vestire il personale di sala e quali sono le principali norme di igiene da rispettare;
promozione menu e gestione ordinazioni;
tecniche di arredo, allestimento e mise en place della sala; tecniche e tipologie di servizio;
realizzazione di degustazioni in finger food e abbinamento cibo/vino.