Accoglienza del cliente e customer experience



Durata: 8 ore

Avvio: 06/06/2024

LIVELLO: TUTTI I LIVELLI

ENTE FORMATIVO: 360 life formazione srl

INFORMAZIONI UTILI:

Calendario: dal 06/06 al 27/06/2024 ogni giovedì dalle 18.00 alle 20.00

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il progetto mira a formare personale qualificato per bar, ristoranti e pizzerie, che accolga il cliente in modo ospitale ed educato, facendolo sentire “coccolato e a proprio agio”: chi si trova bene in un posto, torna. E più si trova bene, più spesso torna.

Nella società attuale, occorre analizzare che, oltre ai due fattori che da sempre determinano la domanda di consumo alimentare, cioè il reddito e il prezzo, si aggiungono, alcune importanti variabili legate ai “nuovi” stili di vita, come ad esempio il tempo libero da dedicare alla preparazione dei cibi.

CONTENUTI:

Per capire come arrivare a soddisfare i clienti pienamente, verranno analizzati i concetti chiave pratici che possono condurre a questo risultato:

  1.  Accoglienza

I clienti vogliono una cordiale e sincera accoglienza. Se sono clienti fedeli, vogliono percepire che il ristoratore è contento di rivederli dopo la loro assenza. L’accoglienza non può essere standardizzata ma va calibrata, personalizzata. Offrire una calorosa e sincera accoglienza è il miglior modo per preparare i clienti a provare quella piacevole esperienza che solo quel locale sa offrire.

  1. Adattamento

Il personale di sala deve riconoscere il tipo di cliente, se è un nuovo ospite. Quando lo accoglie, deve capire il tipo di persona che ha davanti per poi assumere il giusto atteggiamento e condurre naturalmente il cliente a spendere.

  1. Relazione

La relazione è la miglior forma di intrattenimento, di soddisfazione e di fidelizzazione.

Creare e mantenere una relazione richiede molto tempo ma rappresenta una delle più valide strategie per soddisfare i clienti al ristorante e far crescere il vostro business.

  1. Qualità

Non è facile soddisfare un cliente. E il mercato della ristorazione è troppo affollato per avere un menù scadente. Se non si ha un prodotto valido, non conviene investire. Tutto comincia da quello che si offre ai propri clienti: gli ingredienti sono di qualità? Vengono curati i dettagli dell’offerta? Quanto tempo si dedica all’impiantamento e alla presentazione? Se si riesce a coniugare appeal e qualità, si è già a metà del viaggio.

  1. Servizio

Il prodotto offerto al mercato si completa con il servizio. È necessario fare in modo che il personale si abitui a supervisionare la sala, in modo che tutta proceda bene. Deve essere in grado di intervenire tempestivamente (o quantomeno, in tempi ragionevoli) in caso di necessità di qualcosa da parte del cliente.

Formare gli addetti ai lavori del proprio locale, tutti quanti, è molto importante per educarli al modo in cui devono presentarsi e presentare il locale stesso, per far loro capire come rappresentare il proprio brand, come relazionarsi con i clienti, come risolvere eventuali crisi.

  1. Errori più comuni da evitare

Il tempo di attesa, poca preparazione del personale sul menu proposto, livello di qualità del servizio offerto.

E soprattutto, è importante informare sul menù: spesso i clienti lamentano un personale poco preparato sui piatti offerti, bisogna quindi usare tutti gli strumenti a disposizione per formarlo, dalle schede prodotto alle riunioni settimanali o periodiche