Leggere la Busta Paga
Durata: 12 ore
Avvio: 04/11/2025
LIVELLO: TUTTI I LIVELLI
ENTE FORMATIVO: AGSG E.R.
INFORMAZIONI UTILI:
Il corso si svolgerà in modalità ON LINE
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Ogni mese i lavoratori aprono il cedolino della busta paga guardando l'unica voce che interessa di più: la retribuzione netta.
Tuttavia, la busta paga è composta di diverse voci tutte molto importanti e necesssarie da conoscere.
Di fronte ai continui cambiamenti normativi che riguardano il mondo del lavoro leggere e capire la busta paga non è semplice, ma saperlo fare è necessario per verificare che la retribuzione sia quella che spetta in base al contratto di lavoro, vedere il numero di ore lavorate, di permessi e ferie maturate e accertare la correttezza dei contributi Inps versati dal datore di lavoro, ecc.....
Questo corso si pone l'obiettivo di aiutare a capire questo documento, non fermandosi solo ad illustrare come è composta la busta paga, ma presentando in sintesi le principali novità normative introdotte.
Il corso ha come obiettivo quello di far comprendere come è strutturata una busta paga, quali sono le principali voci di un cedolino, quali sono gli elementi fissi e variabili della busta paga, quali sono le imposte che gravano sulla busta paga, cosa sono le detrazioni di imposta e quali sono i contributi da versare sia da parte del datore di lavoro che del lavoratore.
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO E CONTENUTI
Il corso avrà una durata di 12 ore.
CONTENUTI:
Gli elementi essenziali:
- il CCNL
- l'inquadramento
- l'anzianità di servizio
- l'orario di lavoro
- gli elementi variabili
Gli elementi variabili:
- le festività
- le ferie
- i permessi
- il lavoro straordinario
- la contribuzione
- le imposte
- accantonamento del T.F.R.
Novità normative