Ospitalità 5.0: Strategie e competenze per un'accoglienza moderna



Durata: 12 ore

Avvio: 05/11/2025

LIVELLO: TUTTI I LIVELLI

ENTE FORMATIVO: IAL E.R.

INFORMAZIONI UTILI:

Il corso si svolgerà in modalità ON LINE

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Sviluppare competenze trasversali e digitali per gestire l’ospitalità in modo professionale ed innovativo.
Potenziare il ruolo dello staff come ‘ambasciatore’ dell’esperienza del cliente.

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO E CONTENUTI

Tutti i contenuti verranno veicolati mediante una forte interazione con i partecipanti, attraverso attività individuali e di gruppo, volte a sviluppare una dinamica capacità di organizzare assieme.
Verranno trasmesse conoscenze professionalizzanti attraverso delle prove pratiche, condotte a seguito di illustrazioni teoriche, anche al fine di rendere autonomi nella gestione.
Le nuove frontiere dell’accoglienza: oltre il check-in. Cos’è l’ospitalità 5.0. Micro-momenti dell’esperienza del cliente. Dal front office alla relazione empatica: costruire connessioni reali.
Digital guest experience e tecnologie soft. Chatbot, prenotazioni online, CRM e automazioni. L’uso intelligente di WhatsApp, QR code, email e notifiche. Digitalizzazione senza perdere l’empatia: equilibrio umano-tecnologico.
La personalizzazione come vantaggio competitivo. Raccolta e utilizzo delle informazioni sul cliente. Creare esperienze su misura: esempi concreti e pratici. Upselling e cross-selling senza pressioni: tecniche efficaci.
L’importanza delle soft skills e della reputazione. Comunicazione positiva, ascolto attivo e gestione delle emozioni. Problem solving e gestione del cliente difficile. La reputazione online come responsabilità condivisa: Tripadvisor, Google, OTA.


Documenti allegati

Documenti