LA RISTORAZIONE INNOVATIVA E CONSAPEVOLE


EBURT 2023/PC/20


Durata: 12 ore

Avvio: 19/03/2024

LIVELLO: TUTTI I LIVELLI

ENTE FORMATIVO: ISCOM.E.R PIACENZA

INFORMAZIONI UTILI:

Come è emerso dal rapporto annuale della F.I.P.E., Federazione Italiana Pubblici Esercizi, in Italia è cresciuta la consapevolezza dell’alimentazione come fonte di salute e di benessere. Questa consapevolezza e il desiderio di seguire uno stile di vita sano, o la necessità di seguire un’alimentazione specifica a causa di intolleranze, allergie o malattie (es. celiachia), spesso si scontrano con l’esigenza di consumare pasti, per motivi lavorativi, fuori casa.

L’offerta di bar/ristoranti, infatti, spesso non è rispondente alle esigenze dei propri clienti abituali e/o della potenziale clientela, che ricorre quindi a pasti preparati a casa per essere consumati direttamente sul posto di lavoro.

Inoltre, anche alla luce dell’aumento dei casi di allergie e intolleranze nella popolazione, è sempre più rilevante, oltre che obbligatorio, in base alla L.R. n.11/2003 e Regolamento UE 1169/11, il rispetto delle corrette procedure di manipolazione igienica degli alimenti e della corretta informazione del consumatore.